Londra

Londra
Anniversario a Londra

Austen

Austen
Lost in Austen

Shirley

Shirley
Shirley di Charlotte Brontë

Charlotte, che mi combini? (aka Il professore di Charlotte Brontë)

Ebbene sì, è successo: Il professore della mia cara Charlotte Brontë non mi è piaciuto (nonostante la faccia sorridente dell'anteprima). In questo video vi racconto perché.


Ancora una volta ho avuto la sensazione che Charlotte sia ingiusta nei confronti delle sue eroine. Frances Henry parte svantaggiata, visto che la conosciamo solo attraverso l'odioso narratore. William Crimsworth si presenta come una sorta di salvatore, che riconosce le sue potenzialità e le permette di fuggire al grigiore del suo destino. Ma è proprio così? Ho qualche dubbio a riguardo, e soprattutto trovo che Frances meritasse di più di quel professore pedante e pieno di sé. È evidente, però, come per Charlotte il male peggiore sia rappresentato dalla condizione di zitella, verso la quale si scaglia in modo diretto nel corso di questo romanzo. Penso ai suoi protagonisti maschili, e a come, appunto, le eroine siano sempre a loro superiori. Sì, pure Rochester, come mi ha fatto giustamente notare un'amica. Lungi da me voler fare della psicologia spiccia e dare giudizi sulla sua vita, ma non posso fare meno di pensare che Charlotte stessa meritasse più del reverendo Nicholls
Nonostante il mio giudizio negativo, sono ovviamente felice di averlo letto, ma capisco una delle ragioni per cui, dopo la sua morte, Nicholls ed Elizabeth Gaskell in un primo momento non fossero propensi alla sua pubblicazione. Le tematiche così come l'ambientazione in Belgio erano già state sfruttate per Villette, e tra le due opere non c'è proprio paragone, lasciatemelo dire.
7

Oops, I did it again! Anniversario a Londra

Indovinate un po'? Sono stata a Londra qualche giorno. Sì, ancora... e se ogni volta è speciale questa lo è stata ancora di più essendo una sorpresa organizzata dal Last Century Boy per festeggiare i nostri primi 10 anni insieme. Insomma, se qualcuno ci chiede il segreto della nostra relazione, ebbene, è Londra XD. 
Ragazza con tazza di tè (l'immagine della gggiuoia).
6